UCIPEM Unione Consultori Italiani Prematrimoniali e Matrimoniali
Le dieci cose da sapere prima del matrimonio
AUTORE: Daniela Uva
È senza dubbio uno dei passi più importanti e attesi della vita. Il matrimonio è il sogno della maggior parte delle donne. Un vero e proprio traguardo che, con quel suo carico di ansia e aspettative, rende immensamente felici, ma genera anche molto stress. Per alcuni le nozze sono il suggello di un’unione importante, per altri solo un contratto, un semplice pezzo di carta. Per tutti però una cosa è certa: quella firma ufficiale cambia per sempre il corso di una relazione. E modifica le dinamiche di coppia. Normalmente rende il rapporto più sicuro e stabile. In qualche caso, invece, lo distrugge. Portando due persone che sono state insieme per anni a separarsi poco dopo il sì.
Per non avere brutte sorprese è opportuno valutare bene la propria personalità. Capire, insomma, se si è più attratti dall’eccitazione o dalla tranquillità. Se ci si sente portati verso l’avventura, il pericolo, l’adrenalina a tutti i costi, è altamente probabile che il matrimonio, con il tempo, possa diventare una sorta di prigione insopportabile. Per le persone di questo tipo le relazioni stabili sono come una camicia di forza. In questo caso meglio pensarci dieci volte. delle nozze, perché dopo può essere troppo tardi. A elencarli nella gallery è la sessuologa britannica Tracey Cox
Tempistica.
Prima di sposare una persona bisognerebbe approfondire le aspirazioni future. Un’unione funziona a lungo termine solo se si va nella stessa direzione. E contemporaneamente. Se una persona è piena di vita e ama viaggiare mentre il partner non vede l’ora di sedersi sul divano e infilarsi sotto il plaid, è possibile che con il tempo l’equilibrio si frantumi.
Personalità.
È opportuno valutare bene la propria personalità. Capire, insomma, se si è più attratti dall’eccitazione o dalla tranquillità. Se ci si sente portati verso l’avventura, il pericolo, l’adrenalina a tutti i costi, è altamente probabile che il matrimonio, con il tempo, possa diventare una sorta di prigione insopportabile. Per le persone di questo tipo le relazioni stabili sono come una camicia di forza. In questo caso meglio pensarci dieci volte.
Famiglia.
Il successo di un matrimonio dipende molto dal rapporto con la famiglia d’origine. È la scienza a dirlo. Se la storia fra i genitori è stata bellissima, è probabile che il matrimonio sia visto come un porto sicuro. Se al contrario è naufragata, si avrà probabilmente paura delle nozze. Per questo prima di sposarsi bisognerebbe capire con attenzione che tipo di influsso la storia familiare ha avuto su se stessi e sul partner.
Anima gemella.
Le relazioni sono complesse, richiedono impegno. Ma se il partner è l’anima gemella, tutto diventa più semplice. Come capire se è quello giusto? Se compatibilità caratteriale e chimica si fondono alla perfezione, allora si è sulla buona strada. A quel punto bisogna mettere i dubbi da parte, e lanciarsi senza esitazione.
Chimica.
Senza compatibilità caratteriale la chimica non basta. Sicuramente l’attrazione fisica è fondamentale, ma la compatibilità permette di mantenere saldo il legame a lungo termine. Anche perché prima o poi la fiamma della passione si spegne, e allora è fondamentale amare il carattere del partner, prima del suo aspetto.
Sincerità.
Non è un luogo comune: la sincerità è tutto in una relazione stabile e sana. Fin dall’inizio del rapporto è bene conoscere bene l’altra persona e, soprattutto, tirare fuori qualunque dubbio o preoccupazione. Se c’è qualche incertezza, meglio parlarne. Far finta di niente alla lunga può rivelarsi un boomerang.
Cambiamento.
Qualche volta capita di non essere del tutto convinti del proprio fidanzato, ma di accettare la proposta di matrimonio pensando che tanto cambierà. Questo non solo è errato, ma rischia di compromettere la relazione. Anche perché non è affatto detto che l’eventuale cambiamento avvenga nella direzione che speriamo noi.
Empatia.
Per creare la giusta empatia con il partner occorre raccontarsi. Insomma, lasciarsi andare senza inibizioni. Questo non significa parlare di tutto ciò che riguarda il passato: sviscerare ogni particolare di una relazione passata potrebbe far nascere qualche pregiudizio. Meglio concentrarsi sul presente, ma essere molto aperti, pronti a rispondere a qualsiasi richiesta del partner. Senza lasciare ombre sul rapporto
Spazio.
Sposarsi non vuol dire condividere qualunque momento della vita. Essere troppo appiccicosi, imporre la propria presenza, non paga. Quindi bisogna valutare con molta attenzione: se il tasso di gelosia è tale da non lasciare aria, meglio evitare le nozze.
Emotività.
Nel corso di una relazione è fondamentale sentirsi protetti da un punto di vista emotivo. Insomma, poter esprimere liberamente le proprie emozioni e i propri sentimenti senza sentirsi giudicati. Se questo non avviene, è possibile che la relazione sia sbagliata.
D repubblica 21 gennaio 2015
http://d.repubblica.it/amore-sesso/2015/01/21/foto/10_cose_da_sapere_prima_di_sposarsi_matrimonio_coppia-2452399/1