UCIPEM Unione Consultori Italiani Prematrimoniali e Matrimoniali
Fidanzamento: preparazione di una comunità aperta
AUTORI: Coniugi Moschioni
La realtà del matrimonio ai nostri giorni è quasi sempre quella di un matrimonio d’amore, in contrapposizione al matrimonio di convenienza delle generazioni passate.
Ma per essere veramente matrimonio d’amore nel senso più completo deve essere in ogni momento fondamento di una comunità aperta:
– tra i coniugi
– coi figli
– verso gli altri
Tra i coniugi
L’aspetto fisico è forse quello più sottolineato nell’uomo. Ma d’altra parte mettere il punto su di esso esclusivamente durante il fidanzamento crea innanzitutto una tensione che può diventare insostenibile e ancor peggio rischia di limitare ogni dialogo a questo punto.
La sessualità è una forza di somma importanza che non va ignorata, ma va inquadrata.
Imparare a considerare la verginità (tanto maschile che femminile) come indispensabile a un dono completo di tutto se stesso all’altro. Ogni problema, e in modo particolare questi di cui si ha sempre ritegno a parlare, vanno risolti nel dialogo personale dei due.
Se i due non sono aperti non sono veramente sposati.
Il raggiungere un accordo nel campo psicologico è importantissimo, sopratutto perché serve a tenere “alto” l’amore nei momenti “di bassa” dell’amore fisico.
Le donne vi sono più portate dell’uomo e per questo ad esse compete lo sforzo maggiore.
Per esempio, importantissimo è riuscire a razionalizzare il momento del dialogo del fidanzamento per tutta la vita. Cioè se i due si conoscessero bene mentre sono fidanzati è abbastanza facile che il dialogo tra loro possa continuare fino alla vecchiaia.
Suggeriamo qualche punto di conoscenza obbiettiva:
– Come è in famiglia ? – Che tipo è? – Che pregi ha? Che difetti?
Conoscendosi è anche più facile accettarsi.
In questo è importante il compito della donna che deve imparare il “servizio” alla famiglia e al marito, ma non come “schiava” della casa o dei figli, ma all’altezza dei tempi.
Un problema importante è presentato dai fidanzamenti lunghi ma anche essi possono presentare dei vantaggi se i fidanzati imparano a proiettare nelle discussioni i momenti della vita futura e ad esaminare con calma i problemi grossi della vita a due (lavoro, divertimenti, tenore di vita, numero ed educazione dei figli, amicizie)
Importante è che la coppia, come unità anche nel fidanzamento , si accosti ad altre coppie (fidanzati o giovani sposi) per scambiarsi opinioni o per risolvere qualche problema particolarmente importante.
Ultimo ma non meno importante, l’aspetto spirituale del matrimonio.
Aprirsi a Dio come si è aperti tra voi due, ricordandosi che bisogna amarsi come Dio amò la Chiesa, cioè di un amore immenso.
Dio vi ha voluti insieme e Dio ogni momento vi ama insieme. Ecco la necessità di una vita spirituale da coppia. Imparare a pregare insieme; è una cosa molto difficile soprattutto se non è quella preghiera che nasce spontanea dopo una giornata o un momento particolarmente bello. Ecco anche in questo campo l’importanza del fidanzamento.
La donna, che in genere sente di più questo problema, dovrebbe far partecipe di queste esigenze anche l’uomo. Ecco anche qui l’importanza di gruppi di spiritualità di giovani
coniugi.