Restituire efficienza ed equità al sistema sanitario

Editoriale

Restituire efficienza ed equità al sistema sanitario

è anche una questione di etica pubblica

Un sistema sanitario pubblico che offre cure ed assistenza gratuita a tutti i cittadini rappresenta una conquista storico-sociale di enorme portata di cui si prende coscienza allorquando, come in questa congiuntura storica, si avvertono segni di inefficienza e di disuguaglianza in un settore strategico quale è la salute, tutelata peraltro dalla nostra Costituzione.  Qui ci limitiamo a rilevare sinteticamente che per efficienza si intende quella globale, cioè sia produttiva che allocativa, definibile come rapporto tra l’utilità prodotta e le risorse consumate per produrla. Per equità invece si intende la situazione che garantisce uguali possibilità a tutti i soggetti nel poter soddisfare in pari misura i propri reali bisogni di salute.

         A titolo esemplificativo, è solo il caso di rilevare che il Covid ha prodotto nel nostro paese un numero record di morti. Nel 2022 i decessi in Italia sono stati 713mila, con un tasso di mortalità pari al 12,1‰. Anche il caldo, ad esempio, ha fatto registrare un elevato numero di decessi. Secondo un articolo apparso recentemente su ‘’Nature Medicine’’, l’Italia ha registrato la più alta mortalità a causa delle ondate di calore in Europa durante la stagione estiva 2022. In tutto il continente tra il 30 maggio e il 4 settembre 2022 si stimavano 61.672 decessi, di cui 18.010 nel nostro Paese. L’Italia è stato anche il Paese più colpito in termini di popolazione, con 295 decessi dovuti al caldo per milione di abitanti, ben al di sopra della media europea, stimata in 114 decessi per milione.

Occorre interrogarsi sulle cause di questi e soprattutto di altri fenomeni, che non è qui il luogo di scandagliare in tutti gli aspetti, tra i quali forse un ruolo decisivo può essere attribuito, come dicevamo, al nostro sistema sanitario pubblico che sta cedendo ampi spazi all’iniziativa privata, peraltro necessario, con contraccolpi per le fasce più deboli e fragili della popolazione. Si tratta di questioni economiche, ma anche e preliminarmente, di etica pubblica. Ed inoltre di problemi di pertinenza della politica, che ha il compito di esplicitare qual è l’equilibrio che intende stabilire tra efficienza ed equità nel sistema sanitario.

Armando Savignano

Vettore gratuito gruppo di personale medico che trasportano icone relative alla salute
Condividi, se ti va!