UCIPEM Unione Consultori Italiani Prematrimoniali e Matrimoniali
Consultorio familiare Istituto La Casa
Chi Siamo
L’Istituto La Casa ha fondato nel 1948 il primo Consultorio familiare sorto in Italia, accreditato dal 2002 dalla Regione Lombardia. È associato all’UCIPEM (Unione Consultori Italiani Prematrimoniali e Matrimoniali) di cui è uno dei fondatori. L’obiettivo è offrire a chiunque ne abbia necessità una vera e propria “casa” simbolica per promuovere il valore della famiglia, accogliere il suo disagio e offrire servizi di supporto.
Il Consultorio dell’Istituto La Casa aiuta e promuove il benessere relazionale della persona, della coppia e della famiglia. È uno spazio dove i problemi e le esigenze della persona e dei suoi rapporti familiari possono trovare un ascolto e un supporto competente, attraverso momenti di consulenza individuale, di coppia, di famiglia e attività di gruppo, sia nella quotidianità che nelle situazioni di crisi e conflitto.
Si avvale di un gruppo multidisciplinare di operatori del campo medico, psicosociale, educativo e legale: ginecologa, ostetrica, psicologi, psicoterapeuti, legali, assistente sanitaria, mediatrice familiare, consulenti familiari e assistente sociale. Queste figure professionali lavorano in equipe per condividere progetti e scelte operative così da avere una supervisione di gruppo sugli interventi di consulenza, di relazione e di aiuto.
Il Consultorio è aperto a tutti:
Servizi
– Consulenza, visita ginecologica ed eventuale controllo senologico, pesata neonati e consulenza allattamento;
– Pap-test diagnostica precoce del cancro del collo dell’utero;
– Consulenza familiare, per prevenire il disagio, preparare alla vita familiare e affrontare le crisi relazionali, promuovendo il benessere personale, di coppia e familiare;
– Consulenza educativa, per aiutare i genitori su problemi relativi all’educazione dei figli nelle diverse tappe della loro crescita;
– Consulenza e mediazione nei casi di separazione coniugale, per condividere da genitori la crescita e l’educazione dei figli;
– Consulenza legale, nei casi di separazione coniugale e di divorzio, di adozione;
– Accompagnamento delle famiglie adottive in affiancamento al Servizio per l’Adozione Internazionale.
– Corsi, gruppi, occasioni di formazione per genitori, famiglie, singoli, neogenitori, ragazzi, ecc. anche in modalità online.
Modalità di accesso
Le prestazioni sono su appuntamento da concordare telefonicamente con la Segreteria: Lunedì-venerdì, orario 9.00-13.00 e 14.00-18.00. Le prestazioni psicologiche sono gratuite e non occorre ricetta medica. Per le prestazioni di ginecologia-ostetricia è previsto il pagamento del ticket della Regione Lombardia ed è necessaria la richiesta medica.
Contatti
Consultorio familiare Istituto La Casa
Lunedì-venerdì: 9.00-13.00 e 14.00-18.00
Tel. 02 55 18 92 02
consultorio@istitutolacasa.it
www.istitutolacasa.it
Via Pietro Colletta 31 – 20135 Milano
Referente: dott.ssa Daniela Sacchet
L’Istituto La Casa è un Ente del Terzo Settore che, oltre al Consultorio familiare, si compone anche di: Servizio Adozione Internazionale; Servizio per i Disturbi Specifici dell’Apprendimento – DSA; Servizio L’Anello d’Oro Movimento di incontri matrimoniali; Servizio per l’Orientamento scolastico.