Consultorio familiare socioeducativo Rezzara VICENZA

Chi siamo

Il Consultorio Rezzara nasce nel 1966 e prende forma dalla volontà e dal sostegno dell’Istituto Rezzara di Vicenza per valorizzare e promuovere la persona umana. Il consultorio opera per sostenere le persone e le famiglie affinché possano gestire le situazioni partendo dalle personali abilità di autodeterminazione e di scelta.

Il Consultorio familiare offre servizi rispondenti ai bisogni emergenti del territorio e, grazie alla pluridecennale esperienza, si è delineato nel tempo come un Consultorio Familiare Socio Educativo di natura privata.

Riconosciuto dalla Regione Veneto mira a potenziare concretamente le competenze personali di ciascun utente nell’affrontare le difficoltà incontrate.

Servizi

  • ATTIVITÀ PSICOLOGICA: Percorsi per individuare soluzioni a crisi adolescenziali o disagi temporanei. Consulenze psicologiche rivolte ad adulti e coppie in situazioni di difficoltà individuale e/o relazionale. Consulenze a sostegno del disagio temporaneo e per l’elaborazione del lutto.

  • ATTIVITÀ SOCIALE: Assistenza e segretariato sociale per l’analisi dei bisogni e l’orientamento ai servizi del territorio. Sostegno alla genitorialità. Servizio di mediazione familiare, per la riorganizzazione costruttiva delle relazioni familiari il caso di conflittuartà di coppia e separazione, con primaria tutela dei figli.

  • ATTIVITÀ DI CONSULENZA AFFETTIVO-SESSUALE: Informazione e consulenza per una scelta contraccettiva responsabile.

  • ATTIVITÀ LEGALE: Il consultorio mette a disposizione legali professionisti, in grado di ascoltare le problematiche familiari, di inquadrarle nel perimetro della legge e di suggerire possibili soluzioni da intraprendere autonomamente.

  • ATTIVITÀ DI PROMOZIONE DEI SERVIZI OFFERTI DAL CONSULTORIO: Interventi informativi, educativi e formativi rivolti alla popolazione e alle coppie su sessualità e menopausa, su rapporto di coppia, comunicazione interpersonale e disagio giovanile. Interventi a carattere educativo e orientamento scolastico rivolti agi adolescenti, nonché percorsi contro i maltrattempi in famiglia.
  • SERVIZIO CONTRO I MALTRATTAMENTI:

    Dai primi mesi del 2024 è stato avviato un nuovo progetto, denominato “Sportello Soggetti Maltrattanti”. Questa nuova attività nasce dalla sempre crescente necessità di presa in carico di soggetti che richiedono la sospensione condizionale della pena per reati afferenti alla legge 69/2019. Il percorso che viene proposto comporta un ascolto e una consulenza per quanti hanno agito violenza domestica, in ottica non solo punitiva, ma anche e soprattutto riparativa. L’obiettivo del progetto è quello di accompagnare gli autori di reato verso un percorso di consapevolezza e di cambiamento esplicitando dinamiche attivanti come l’oppressione, il controllo, la minaccia, la svalutazione, l’umiliazione (più o meno manifesta), il giudizio insindacabile e la critica costante.

    Le azioni del progetto prevedono diversi momenti:

    – una presa in carico iniziale con un colloquio individuale del soggetto e il personale dello Sportello (i primi tre incontri sono gratuiti).

    – una valutazione rispetto al percorso più adeguato, che può comprendere incontri individuali a pagamento.

    – la partecipazione a dei seminari esperienziali, con cadenza quindicinale, in cui verranno affrontate delle tematiche specifiche. Gli incontri avranno la durata di due ore, nella prima parte la struttura dell’incontro sarà di stampo didattico, mentre nella seconda parte si attiveranno delle dinamiche di gruppo per favorire l’interiorizzazione dei contenuti appresi.

Contatti

Consultorio familiare socioeducativo Rezzara

Appartenenza al terzo settore (aps, odv, altro)

Telefono: 0444 234582 – 350 5170615

Mail info@consultoriorezzara.it

Indirizzo sito web https://www.consultoriorezzara.it/

Referente: Marco Ruggeri