Consultorio Familiare “Pro Familia” ASSISI

Chi Siamo

Dall’incontro provvidenziale tra Padre Michele Giura e Padre Luciano Cupia è iniziato in Assisi il percorso affascinante e proficuo che ha avuto come oggetto la Famiglia.

Nel lontano 1979 iniziò a Rivotorto d’Assisi, dove era parroco Padre Michele, il primo corso di formazione per coppie, circa quindici, che a loro volta avrebbero animato e accompagnato i giovani fidanzati a corsi di preparazione al matrimonio cristiano.

Le lezioni e gli incontri erano tenuti sia da Padre Luciano, psicoterapeuta e docente presso l’Università Gregoriana di Roma, che da altre coppie di Roma preparatesi alla scuola italiana di formazione per consulenti familiari ed operatori consultoriali fondata a Roma nel 1976.

L’interesse e l’entusiasmo ad approfondire certe tematiche consentì a Padre Michele, dieci anni dopo, nel 1989, di dare il via, sempre a Rivotorto, al primo corso di formazione per Consulenti Familiari. Parteciparono dieci persone laureate in varie discipline: medicina, psicologia, pedagogia, giurisprudenza, lettere. Il corso fu tenuto dalla psicoterapeuta Dr.ssa Elisabetta Baldo.

I primi incontri di consulenza familiare avvennero a San Giovannuccio, una chiesina di Rivotorto, allora abitata e curata da una componente del gruppo.

Si sentì poi la necessità di fondare un’Associazione che sorreggesse sia il Consultorio che la futura scuola di formazione, i corsi di preparazione al matrimonio, i gruppi di famiglie affidatarie e il movimento per la vita, i convegni e i corsi sempre inerenti alle problematiche familiari, genitoriali, giovanili.

Nel 1993 si costituì l’Associazione Pro Famiglia modificata poi in Pro Familia con tanto di Statuto e ufficializzata davanti al Notaio Pettinacci in data 22 gennaio 1992. Successivamente in data 30 giugno 1998 innanzi allo stesso Notaio Pettinacci lo Statuto venne revisionato e aggiornato.

L’Associazione Pro Familia è stata iscritta all’Albo Regionale nel Registro Regionale del Volontariato nel settore “Attività Sociali” al n. 404. Inoltre, ha ottenuto il riconoscimento di personalità giuridica canonica concesso dal Vescovo Sergio Goretti. 

Servizi

1)Consulenza alla persona, alla coppia, agli adolescenti

2) Laboratori per genitori

3)Laboratori per lo sviluppo del benessere personale e professionale (per personale ATA, presso Istituto Comprensivo di Deruta (Pg)

4) Sportello di ascolto per insegnanti (presso Istituto Comprensivo di Deruta (Pg)

5) Laboratori centrati sull’ascolto per il personale del gruppo Pastorale di Bastia U.

6) Organizzazione convegni aperti al pubblico su tematiche inerenti la Consulenza Familiare

7) Organizzazione corsi di formazione per i Consulenti Familiari e tirocinanti

Contatti

La Famiglia

Appartenenza al terzo settore: ODV

Telefono: 333 1539384

Mail: info@consultoriolafamiglia-assisi.it

Indirizzo (via, n.civico, città): Via delle Nazioni n°37, c.a.p. 06083 Bastia Umbra (Perugia)

Indirizzo sito web: https://www.consultoriolafamiglia-assisi.it

Referente: SABRINA MARINI