UCIPEM Unione Consultori Italiani Prematrimoniali e Matrimoniali
La famiglia: presente e futuro del Paese
Autore: Gigi De Palo
L’Italia non ha sempre avuto grande attenzione per la famiglia e per tutto ciò che ruota intorno ad essa. Anche per questo, è nato ed esiste un Forum che raggruppa insieme le associazioni e i movimenti che hanno particolarmente a cuore i destini di questa meravigliosa istituzione. Neanche a dirlo, il primo punto importante alla base del Forum delle associazioni familiari è la promozione e la salvaguardia dei valori e dei diritti della famiglia come “società naturale fondata sul matrimonio”. Ce lo dice la Costituzione, agli articoli 29, 30 e 31. Ma famiglia vuol dire anche essere attivi per difendere il diritto di cittadinanza di quanti hanno scelto di intraprendere questa meravigliosa avventura!
Da qualche tempo a questa parte, abbiamo sentito parlare della famiglia come di un soggetto debole, di una sorta di ‘malato’ da assistere. In realtà, sono convinto che sia necessario operare un’inversione di tendenza: la famiglia è piuttosto un soggetto sociale da promuovere, perché è nei nuclei familiari che si trova, oggi più che mai, la risposta a tante emergenze, ritardi, insufficienze nel welfare del nostro Paese.
Sono tante le coppie che desidererebbero avere due o più figli, ma che – a causa di una certa miopia istituzionale, di un fisco iniquo, dell’insufficienza di servizi e sostegni e della paura di rimanere sole di fronte alle difficoltà di una gravidanza – decidono a malincuore di rinunciare. O, ancor peggio, quando la prospettiva è quella che un bambino dovrà crescere senza un genitore: in questi casi, purtroppo, non sempre lo Stato è in grado di accompagnare e suggerire alla madre la strada migliore, per lei e per il nascituro.
Ecco perché il Forum Famiglie è impegnato a difendere e promuovere la bellezza del matrimonio e della fecondità che esso porta in sé: le difficoltà economiche e sociali non debbono e non possono prevalere sul dono prezioso che è rappresentato da una nuova nascita. La bellezza salverà il mondo, ha scritto Dostoevskij: credo fortemente che proprio dalla bellezza della famiglia bisogna ripartire, per far ripartire il Paese.
E in questo, una realtà ricca e radicata come la vostra può fare molto: mai quanto in questo momento, c’è bisogno di seminare speranza e saper guardare oltre le contingenze, per offrire alle coppie profumo di futuro. Ucipem, in questo, è una risorsa indispensabile per il nostro Paese: voi siete la sentinella che deve indicare in anticipo i problemi e le risorse delle famiglie, così da dare a chi di dovere gli strumenti per poter affrontare per tempo i problemi e, dall’altra parte, indicare il valore che, oggi come sempre, le famiglie italiane sono in grado di sprigionare per il bene comune della nostra comunità nazionale.