UCIPEM Unione Consultori Italiani Prematrimoniali e Matrimoniali
Il libro
Mantenersi in salute
In un’epoca in cui la vita è frenetica, in cui vige la cultura del cibo veloce e possibilmente pronto, la salute richiede il tempo, anche poco, per fermarsi e porre attenzione al prendersi cura di sé, in primis partendo da quello che mangiamo.
Aveva ragione Feuerbach “Siamo ciò che mangiamo” e, prima di lui, Ippocrate il quale ha enunciato: “Fa’ che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo “.
Gli alimenti che ingeriamo hanno inevitabilmente un impatto nel nostro organismo, sta a noi decidere quale.
Nutrire significa infatti fornire all’organismo le sostanze di cui ha bisogno per sostenersi, rigenerarsi e quindi mantenersi in salute.
Con il libro “Longevi ma sani” attraverso un’esposizione chiara e innovativa delle tematiche clinico-nutrizionali, gli autori Prof. Dott. Gobio Casali, già primario di pediatria, e la Dott.ssa Anna Malacarne, dietista, forniscono una guida semplice ma al tempo stesso ricca di riferimenti scientifici utile ad operare scelte consapevoli in fatto di alimentazione con l’intento di far acquisire uno stato di vita sano ed equilibrato.
È stato dimostrato infatti che lo stato nutrizionale è direttamente proporzionale alla salute e al benessere generale, alterazioni di questo equilibrio possono sfociare in malattie che a lungo andare possono cronicizzarsi, circostanza questa che aggiunta all’invecchiamento della popolazione determina un impatto notevole sulla spesa sanitaria aggravando così il funzionamento del sistema stesso.
Emerge allora la necessità di sensibilizzare la popolazione e la classe sanitaria sulle potenzialità dell’alimentazione, dell’attività fisica e della meditazione come “forma di medicina preventiva” che tutti possono praticare ogni giorno fin da piccoli con semplici e poche regole; per farlo però occorre istituire corsi specifici già all’interno delle scuole e delle Università. Il testo in questione si pone proprio questo obiettivo fornendo già nel primissimo capitolo “le cose essenziali e promemoria giornaliero” per orientare il lettore nel mondo “sconosciuto” e troppo spesso “falsato” dell’alimentazione.
Clara Dall’Acqua
Ostetrica del Consultorio