Consultorio familiare SENIGALLIA

Chi Siamo

Il Consultorio Familiare Ucipem di Senigallia è una Organizzazione di Volontariato aderente all’UCIPEM (Unione Consultori Italiani Prematrimoniali e Matrimoniali) dal 1980,oggi un Ente del terzo settore (ETS) Vi operano, per volontariato, consulenti familiari diplomati ed in costante formazione e aggiornamento. Il Consultorio (C.F. 83006750422 ) è tra i soggetti ammessi alla destinazione del 5 per mille .E’ sede distaccata della SICOF , la Scuola Consulenti Familiari di Roma.

Nel Consultorio Familiare Ucipem è possibile fruire di Consulenze familiari gratuite che si possono richiedere, anche telefonicamente, durante l’orario di apertura del Consultorio, il mercoledì e il venerdì dalle 16 alle 19 e il sabato mattina dalle 9 alle 12. ( tel. 351 383 8782)

MINISTORIA Il Consultorio Familiare è stato fondato nel 1973 ad opera di S.E. mons. Odo Fusi Pecci, di don Eugenio Giulianelli, all’epoca parroco del Portone, e di un gruppo di soci fondatori, tra cui il dott. Dario Mazzanti. La prima sede fu in via Oberdan, poi, nel 1976 fu trasferita in via Fratelli Bandiera in locali messi a disposizione dalla diocesi, infine, nel 1977, si stabilì nella Villa Marzocchi in piazza Diaz grazie alla donazione testamentaria dei coniugi Marzocchi che espressero la volontà di designare la loro villa quale sede del Consultorio familiare. A causa della inagibilità della sede di piazza Diaz, oggi il Consultorio svolge la sua attività sempre in Senigallia, Via Gramsci n.17

Servizi

1) Consulenze gratuite che tutti possono richiedere.​​​
a. Singoli di ogni età che vivono un disagio personale, familiare o relazionale.
b. Coppie che vivono momenti di difficoltà e  incomprensione.
c. Famiglie che desiderano apprendere come superare crisi, difficoltà, conflitti.
2) Sportello di Ascolto presso Istituti di istruzione Superiore.
3) Partecipazione alla Commissione Diocesana per la tutela dei minori e delle persone vulnerabili.
4) Collaborazione con Istituzioni, Servizi Sociali, Caritas, Enti (Centro Servizi per il Volontariato) per meglio rispondere alle esigenze del territorio.
5) Corsi di formazione, seminari, convegni.
6) Consulenze on-line.

La consulenza familiare offre supporto alle persone che incontrano difficoltà di relazione con se stessi e con gli altri, in famiglia, nella coppia, come genitori o educatori. Con una serie di incontri basati sull’ascolto, l’empatia, la comprensione profonda, il consulente familiare aiuta la persona che vive un disagio o una crisi a migliorare sue condizioni di vita.

In particolare, il consulente familiare:

• Favorisce la ricerca di un nuovo equilibrio durante eventi critici (lutti, separazioni, ecc.)

• Sostiene nei momenti critici dell’adolescenza

• Si occupa delle normali problematiche della vita quotidiana

• Armonizza le relazioni nella coppia e nella famiglia.

• Propone nuove strategie di incontro per genitori e figli.

Gli operatori del Consultorio familiare sono disponibili per tutti coloro che richiedono una relazione di aiuto per affrontare problematiche individuali e/o familiari di tipo socio-educativo, operando nel rispetto della dignità e della libertà di ogni persona.

Contatti

Consultorio Familiare Ucipem di Senigallia

ODV, ETS

Telefono:  351 383 8782

Mail:  consucipemsenigallia@yahoo.it

Indirizzo:  Via Gramsci, 17- 60018 Senigallia

Referente: Lucia Baioni, presidente del Consultorio