Centro Orientamento Famiglia MONZA

Chi Siamo

Il Centro Orientamento Famiglia è una fondazione di partecipazione sociale di ispirazione cristiana nata da un gruppo di laici volontari provenienti dal territorio monzese.

Il Centro Orientamento Famiglia pone come principio fondamentale del proprio operato la centralità della persona, della coppia e della famiglia, che accoglie nel rispetto della libertà, della dignità e delle convinzioni etico-religiose di ciascuno.

La Fondazione, oltre alla gestione del consultorio familiare privato accreditato , promuove momenti culturali e di formazione anche attraverso progetti territoriale  e partecipa  ai tavoli di governo del territorio.

Nella primavera del 1971 a Monza, all’interno della Parrocchia del Duomo, alcuni laici  che facevano parte di un gruppo di spiritualità familiare, decidono di dare inizio ad un Centro di aiuto alla famiglia  Nella tarda primavera dello stesso anno, in via Vittorio Emanuele, 1 viene aperto il  consultorio  sul modello dei consultori UCIPEM  (Unione Consultori Italiani Prematrimoniali e Matrimoniali).

Nell’aprile dell’anno successivo, 1972, si  costituisce l’Associazione Centro Orientamento Famiglia,” luogo di aiuto” aperto a tutti.

Nel 1979 il consultorio è stato autorizzato al funzionamento dalla Regione Lombardia con Decreto n . 218/79.

A partire dall’anno 2002 il Consultorio Famigliare C.O.F. Monza è accreditato dalla Regione Lombardia   e questo dà una ulteriore impulso  alla attività: vengono incrementate  l’ area della psicologia clinica ( psicoterapie, consulenza familiare) e l’area della formazione/prevenzione (percorsi di educazione affettiva nelle scuole, formazione alla genitorialità) che, accanto alla  originale area di sostegno alla maternità e alla procreazione responsabile e unitamente all’area di consulenza giuridica ed etica,  costituiscono l’intera azione del consultorio.

Servizi

1) Area Socio-Psico-Pedagogica

L’assistenza socio-psico-pedagogica prevede una prima fase di accoglienza e consultazione volta a riconoscere insieme all’utenza i bisogni espressi ed inespressi, le risorse personali presenti e la direzione di cambiamento percorribile e compatibile con la mission del, consultorio.
In seguito, in sede di equipe che si riunisce settimanalmente, viene valutata la possibilità e la tipologia più adeguata di percorso da avviare. Il progetto personalizzato potrà declinarsi in:

colloqui di tipo preventivo-educativo

consulenza e mediazione familiare
sostegno psicologico
sostegno pedagogico
psicoterapia breve nelle aree di competenza consultoriale
incontri tematici in piccolo gruppo

2) Area Ostetrico-Ginecologica

Nella nostra equipe operano una ginecologa e 4 ostetriche per garantire assistenza e accompagnamento alla donna lungo tutto l’arco del suo ciclo riproduttivo.

Prestazioni erogate:
visite ostetriche programmate per monitorare la gravidanza e il post parto

ambulatorio allattamento e controllo crescita ponderale del neonato
prevenzione dei tumori femminili .
assistenza ginecologica e supporto psicologico in menopausa
visite ginecologiche programmate per monitorare la salute della donna
educazione sanitaria per una procreazione responsabile
consulenza alla coppia e al singolo per conoscere e  applicare i metodi naturali per il controllo della fertilità e dell’infertilità.

E’ presente anche una psicologa perinatale a sostegno del benessere emotivo della madre e della coppia, dal preconcepimento alla delicata fase di transizione alla genitorialità e nei primi anni del legame genitore-bambino.

3) Area scuola e territorio

La nostra Equipe Psicopedagogica, composta da psicologi, psicoterapeuti, educatori, pedagogisti, sociologi e ostetriche, offre numerosi servizi nel territorio della Provincia di Monza e Brianza, sia all’interno di istituti scolastici, che in diverse realtà socio-educative.

L’obiettivo è fare prevenzione e promuovere benessere nell’età dello sviluppo, considerando che il periodo scolastico rappresenta un momento privilegiato non solo per acquisire nuove conoscenze, ma soprattutto per “imparare ad imparare”. Fondamentale è la costante collaborazione tra l’equipe multidisciplinare e gli adulti di riferimento, genitori-insegnanti-educatori, con i quali sono previsti costanti momenti di incontro e formazione.
Tutti i progetti sono pensati e co-creati con l’utenza che li richiede, così da poter incontrare il reale bisogno su cui poter lavorare insieme nell’ottica della promozione della salute e del benessere relazionale e sociale dei ragazzi.

PERCORSI DI PREVENZIONE ALLA SALUTE E DI PROMOZIONE DEL BENESSERE RIVOLTI ALLE SCUOLE 
I nostri percorsi sono rivolti alle Scuole di ogni ordine e grado e alle Agenzie Educative presenti sul territorio attraverso molteplici proposte: 

PER STUDENTI 
Percorsi sul tema dell’affettività e sessualità. 

Percorsi di accoglienza con i nuovi gruppi classe 
Diffusione del programma life skills training promosso da ATS 
Incontri su tematiche specifiche: bullismo e cyber bullismo, violenza di genere, promozione della salute rispetto alle malattie sessualmente trasmesse, orientamento scolastico
Attivazione di sportelli di ascolto psicopedagico 
PER DOCENTI 
Percorsi di gruppo su temi specifici: 
la gestione della classe 
la relazione con gli studenti e con i colleghi 
la relazione con le famiglie e i colloqui 
la motivazione in ambito lavorativo e non solo 
il lavoro con studenti BES e DSA 
il ruolo educativo del docente di sostegno 
Attivazione di sportelli di ascolto psicopedagico 
Supporto medico-sanitario per la gestione della classe in emergenza Covid 

 
PER I GENITORI 
Percorsi di gruppo di supporto alla genitorialità: 

Promozione del ruolo genitoriale PEF (Percorsi di Enrichment Familiare)   
Programma Family Skills promosso da ATS 
Scuola Genitori 
Focus Groups su temi specifici (tecnologie, social media, conflitto, regole e limiti) 

Contatti

Centro Orientamento Famiglia Onlus

Telefono 0392326463

Mail info@cofmonza.it

Indirizzo Via Vittorio Emanuele 1, 20900, Monza

Indirizzo sito web https://www.cofmonza.org/

Referente – Presidente: Dott.Marino Catella